Il gioco legale

La nostra redazione, specialmente il suo responsabile Mr Bingo, conosce alla perfezione il vecchio pazzo mondo del bingo, sia online che offline. Azzardiamo a dire che il livello di conoscenza di questo settore da parte del nostro staff è così approfondito che non ha rivali in Italia, a questo momento.

Proprio per questo motivo noi di MrBingo.it sappiamo bene quali sale bingo online consigliarvi per farvi giocare una o due partite a bingo in tranquillità, allegria e assoluta sicurezza.

I siti di bingo online sono autorizzati da AAMS

Donne giocano a bingo online

I siti che abbiamo visitato, analizzato e testato per voi DEVONO aver ottenuto una regolare concessione AAMS, l’autorità massima che in Italia regola il gioco a distanza con vincite in denaro.

Le nostre recensioni sono scritte per mettere a vostra disposizione bonus esclusivi e promozioni riservate per iscriversi a sale bingo online che soddisfano perfettamente questo requisito: sono operatori di gioco autorizzati ad operare dallo Stato. Questo significa che i bonus e le offerte speciali presentate sono ben controllate dall’autorità, sono promozioni serie e sicure.

Visitando il sito web www.aams.gov.it i nostri lettori potranno rendersi conto direttamente di cosa si occupa l’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, come funziona e quali sono le sue principali iniziative.

“Gioco sicuro, Legale e Responsabile”

Il bingo sicuro, legale e responsabile è stato introdotto dall’AAMS in Italia nel 1999: questo gioco ha riscosso da subito un notevole successo che ha registrato entro il primo anno la totale distribuzione delle concessioni previste, stimata in 800 unità. Successivamente sono stati introdotti tre decreti che meglio stabiliscono la concessione della licenza per l’apertura di una sala bingo: D.M. 31 gennaio 2000 n. 29 – Regolamento recante norme per l’istituzione del gioco «Bingo» ai sensi dell’articolo 16 della legge 13 maggio 1999, n. 133; D.M. 12 settembre 2000 – Controllo centralizzato del gioco del «Bingo»; D.M. 21 novembre 2000 – Approvazione della convenzione tipo per l’affidamento in concessione della gestione del gioco del «Bingo».

Gioco legale: bingo online

Che sia bingo fisico o giocato online, su tutto c’è il marchio di sicurezza AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato): un timone marinaresco, ben guidato a dritta, con fermezza e sicurezza. Una banda tricolore spiega che lo Stato è dalla parte dei giocatori. Questo marchio è presente su tutti i siti di bingo online autorizzati ad operare in Italia.

Le altre organizzazioni internazionali

Il resto del mondo non è da meno nei confronti del bingo ed anzi, in alcuni paesi come l’Argentina, gli ultimi vent’anni sono stati teatro di una crescente quanto costante mania nei confronti di questo gioco. Pure gli Stati Uniti si difendono bene, anche se il termine utilizzato per chiamare il gioco è Beano (dall’inglese bean ovvero fagiolo) e conta l’estrazione di 75 numeri anziché di 90, come invece succede nel nostro Bingo. Anche le cartelle statunitensi differiscono dalle nostre nella quantità di numeri presenti: 24 contro 15. Ecco le principali associazioni internazionali che si occupano di regolamentare il gioco del bingo nei vari paesi del mondo.

  • World Lottery Association (WLA)
    La World Lottery Association (WLA) è operativa in oltre 70 Paesi di tutto il mondo, con la missione principale di incrementare la comune conoscenza dei singoli partecipanti, e migliorere le capacità complessive dell’industria. WLA si occupa di codificare e certificare gli standard operativi delle lotterie e i vari comportamenti collegati. WLA è anche coordinatore e veicolatore degli obiettivi di altre 5 organizzazioni regionali: NASPL (Nord America), EL (Europa) dove AAMS è presente in qualità di membro, CIBELAE (Sud America), APLA (Pacifico e Asia), AALE (Africa).
  • European Lotteries (EL)
    La European Lotteries (EL) è un’organizzazione del tutto indipendente, che raggruppa operatori del settore lotterie e giochi operanti in Europa. EL nasce nel 1999 con l’obiettivo di agevolare la circolazione di conoscenza e opportunità tra i membri partecipanti, le istituzioni dell’Unione Europea, quelle locali e le industrie del settore. EL opera con una Assemblea generale che viene indetta almeno una volta l’anno.
  • Gaming Regulators European Forum (GREF)
    La Gaming Regulators European Forum (GREF) è l’organizzazione Comunitaria che raggruppa i membri rappresentati dei Regolatori o Monopoli europei, ovvero le entità locali che regolano il settore dei giochi con vincite in denaro, proprio come il bingo online. Questo organismo è nato nel 1989, e da allora svolge un importante ruolo di riferimento e sintesi per gli Stati membri dell Unione Europea che, riunendosi regolarmente sotto l’egida del GREF, si scambiano opinioni, informazioni e pianificano il futuro del settore in modo organico e compatto ragionando insieme sulle politiche e le strategie da adottare.

La nostra AAMS ha naturalmente forti collegamenti operazionali con ognuno di questi enti che, pur operando anche fuori dal confine italiano, contribuiscono a rendere ancora più efficace il lavoro in Italia dei nostri Monopoli di Stato, e quindi a rendere sempre più sicuro e divertente il nostro amatissimo BINGO ONLINE!

Gioco legale e responsabile

Le normative che regolano il bingo online legale

Tutte le convenzioni di concessione del bingo, anche quelle create prima del settembre 2010, sono intese già integrate in maniera automatica con obbligo di tracciabilità sui flussi finanziari, come previsto dall’articolo 1374 del Codice Civile ai commi 8 e 9 dell’art.3 della legge nazionale n°136 /2010.

L’indicazione arriva forte da parte dei Monopoli di Stato, che sgombra il campo da ogni possibile dubbio: la normativa antiriciclaggio è inserita in maniera automatica anche nei contratti tra i concessionari e i tanti operatori della filiera, ovvero tra tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella lucrosa attività di raccolta del gioco.

Come funziona la normativa antiriciclaggio nel bingo online? Per tutti gli spostamenti finanziari riguardanti la movimentazione di denaro, devono essere utilizzati dai concessionari solo conti correnti bancari o postali dedicati, anche se non in via esclusiva. Inoltre ogni concessionario, è tenuto ad inviare ad AAMS una comunicazione sottoscritta dal proprio legale rappresentante, con gli estremi di identificazione del conto o dei conti dedicati e comprensivi anche di tutte le generalità di chi è delegato ad operare sugli stessi, ed ogni eventuale modifica.

Le movimentazioni di denaro devono essere effettuate solo tramite bonifici bancari e/o postali, in modo che si possa avere piena tracciabilità delle operazioni eseguite. I concessionari di bingo online sono tenuti inoltre ad apporre il proprio codice identificativo di gara attribuito dall’Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici CIG 30347903EE su ogni transazione da essi svolta, coloro che non utilizzano i metodi di pagamento sopradescritti e/o non seguono le direttive imposte, avranno revocata la concessione.

Come vedete, cari amici, l’AAMS fa di tutto per tenere fuori i flussi di denaro sporco e tutti i possibili movimenti equivoci. Tutto ciò si è reso indispensabile per garantire maggiore trasparenza sui conti e sui flussi di denaro onde evitare che movimenti impropri possano divenire fonte di ricchezza per le organizzazioni malavitose. Ne consegue che, come abbiamo più volte ribadito su queste pagine, il bingo è sicuro. A voi giocatori viene chiesto solo di divertirvi e, ovviamente, giocare responsabilmente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *